CONSIGLI PER UN SISTEMA LINFATICO SANO ED EFFICIENTE

Agosto 28, 2023

Gonfiore e pesantezza in estate mi tormentano, che fare?

Ecco i consigli di Officina del Corpo Milano un sistema linfatico sano ed efficiente.

Cos’è e come funziona il sistema linfatico

Il sistema linfatico è un apparato vascolare fondamentale per la protezione, la pulizia e la difesa del nostro organismo:

Il suo compito principale è quello di assorbire tutti i cataboliti, rilasciati all’interno dei nostri tessuti dalle cellule come scarti, prodotti dal nostro metabolismo cellulare.

Il sistema linfatico, oltre che dal reticolo di vasi, è composto dai linfonodi. Si tratta di ghiandole nelle quali vengono prodotte la gran parte delle cellule della nostra difesa immunitaria (macrofagi, linfociti ecc.), importantissimi per il mantenimento della salute dell’intero organismo.

I cataboliti sono piccole tossine rilasciate dalle cellule. Il nostro corpo è perfettamente in grado di smaltirle, se però dovessimo avere un microcircolo appesantito, queste sostanze non verrebbero drenate e se restassero nel tessuto a lungo avrebbero un effetto infiammatorio.
Questi scarti, normalmente, dopo essere stati assorbiti, vengono trasportati nei capillari e rilasciati all’interno del sistema venoso che porterà queste sostanze ai reni e al fegato, per filtrarli ed espellerli.

In estate possiamo sentire una pesantezza soprattutto agli arti inferiori, che dipende dalle alte temperature che provocano vasodilatazione. Di conseguenza le pareti del vaso sia linfatico che venoso, fanno più fatica del solito a spingere i liquidi verso l’alto.

I nostri piedi sono la seconda pompa più importante dopo il cuore, è perciò importantissimo mantenere stimolata la fascia plantare con camminate, (la rullata plantare è fondamentale per attivare la pompa idrostatica plantare).

Una soluzione molto efficace per la pesantezza delle gambe e per mantenere attivo il sistema linfatico è il linfodrenaggio; si tratta di un massaggio che, con manovre specifiche e seguendo punti anatomici precisi, stimola l’attivazione delle stazioni linfonodali maggiori e dei capillari linfatici, con il risultato di drenare i liquidi in eccesso.

Consigli per un sistema linfatico sano ed efficiente

Esistono altri piccoli trucchi che ci possono aiutare a stimolare il ritorno linfatico e venoso:

  • piccoli shock termici su gli arti inferiori, fare getti di acqua fredda alla fine della doccia calda può aiutarci
  • posizionarsi sdraiati e appoggiare le gambe su una parete così da farsi aiutare dalla gravità, lasciando che la sensazione di gonfiore degli arti si allevi
  • consiglio soprattutto per chi lavora in piedi di portare calze a compressione graduata
  • bere molta acqua stimola il sistema venoso e linfatico a restare attivo, quindi ad aumentare il suo effetto pompa durante il giorno
  • camminare, fare attività fisica in generale è un ottimo alleato per stimolare il sistema circolatorio. Un’attività cardio, anche leggera, ci aiuterà ad alzare il battito cardiaco, quindi ad aumentare il sistema pompa del nostro corpo.

Come in tutti gli aspetti della vita, utilizzare più strumenti e più stimoli diversi è maggiormente efficace, quindi possiamo applicare più consigli alla volta.

Rachele Mandelli – Massoterapista

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!