I BENEFICI DEL LINFODRENAGGIO

Giugno 28, 2024

Il Linfodrenaggio è una tecnica che mira a migliorare il flusso linfatico e gonfiore per portare numerosi benefici per il benessere fisico. Contribuisce anche a stimolare il sistema immunitario e favorisce il rilassamento generale, offrendo un supporto efficace nella gestione di condizioni legate al microcircolo e alla stasi linfatica.

Come mai le gambe d’estate sono più gonfie e pesanti?

Il sistema circolatorio è soggetto a sbalzi termici e con il caldo i capillari linfatici e venosi si vasodilatano, cioè il diametro del vaso aumenta e le pareti del capillare sono meno toniche, così da rendere più difficoltosa la spinta dei liquidi (sangue e linfa) dagli arti verso il cuore.

Il capillare ha una parete formata da piccoli muscoli sottili che fanno contrarre il vaso e spingono il flusso sanguigno o linfatico verso l’alto, se il caldo ha provocato un allargamento del diametro del vaso, i muscoli delle pareti dei capillari non avranno più una contrazione sufficiente per spingere i liquidi verso il cuore. Questo provocherà un ristagno di liquidi nelle parti più periferiche del corpo (mani e piedi), maggiormente negli arti inferiori.

Cos’è e come funziona il sistema linfatico?

Nel nostro sistema linfatico scorre la linfa che è un composto di acqua, sali, linfociti e proteine; è la sede della maggior parte delle nostre difese immunitarie: è grazie ai capillari linfatici che queste si spostano nel corpo e raggiungono i tessuti attaccati che hanno bisogno di anticorpi.

Il sistema linfatico ha l’importantissimo compito di ripulire i tessuti: raccoglie lo scarto del metabolismo cellulare (cataboliti/scorie) che può accumularsi in un tessuto, (soprattutto se infiammato,) le trasporta fino ai linfonodi o gangli linfatici, che potremmo paragonare a un casello autostradale, qui la linfa viene filtrata e abbandona le sue sostanze di scarto (che verranno poi inviate a fegato e reni per essere eliminate), mentre la linfa continua il suo circolo tra i tessuti.

Cos’è e come funziona il Linfodrenaggio?

Il Linfodrenaggio è un massaggio che si avvale di manualità specifiche che seguono il decorso del sistema linfatico, stimolando il microcircolo per migliorarne il funzionamento e l’efficienza, così da diminuire la presenza di liquidi in eccesso.

Il Linfodrenaggio è un’ottima terapia non farmacologica per situazioni sia patologiche che non, riguardanti problematiche di microcircolo; allevia dolori correlati alla stasi linfatica ed a un microcircolo venoso pigro.

Quali sono i benefici del Linfodrenaggio?

Il Linfodrenaggio è una tecnica terapeutica che offre numerosi benefici per la salute fisica. Questa pratica aiuta a favorire l’ossigenazione cellulare, essenziale per il metabolismo e la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, riduce il gonfiore attraverso il drenaggio dei liquidi in eccesso, migliorando la circolazione e combattendo la ritenzione idrica. Regolando il sistema neurovegetativo, il Linfodrenaggio favorisce il rilassamento e il benessere generale.

Tra i suoi benefici, il Linfodrenaggio allevia la sensazione di pesantezza e diminuisce visibilmente il gonfiore dei tessuti, promuovendo il comfort e la mobilità. Stimola anche il sistema immunitario, migliorandone l’efficienza nella difesa dell’organismo. Favorisce inoltre il decongestionamento dei tessuti, ottimizzando il flusso linfatico e contribuendo alla riduzione del dolore. Questa tecnica supporta la riparazione tissutale e facilita l’ingresso di leucociti e immunoglobuline nel sangue, sostenendo il processo di guarigione in caso di interventi chirurgici o traumi.

In caso di presenza di patologie cardiache è fortemente consigliato chiedere consiglio al proprio medico prima di sottoporsi a una seduta di Linfodrenaggio.

Di Rachele Mandelli – Massofisioterapista Osteopata

Articoli correlati…

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari possono essere determinate da un trauma diretto più frequente negli sport di contatto o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per informazioni!