La ginnastica posturale: a che cosa serve e quali sono i benefici

La ginnastica posturale ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare

Settembre 26, 2023

La ginnastica posturale ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Questa disciplina, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta attraverso trattamenti di muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamento e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Questa disciplina è ideale sia per chi vuole prevenire dolori o problematiche particolari, sia per chi soffre di dolori muscolari, articolari o difetti posturali.

Questa disciplina è perfetta anche per chi pratica sport e desidera aumentare le proprie prestazioni ed evitare infortuni.

Come avviene una seduta di ginnastica posturale

Solitamente, una seduta di ginnastica posturale inizia con una breve fase di riscaldamento per preparare i muscoli e le articolazioni. Successivamente, il istruttore guida gli partecipanti attraverso una serie di esercizi che si concentrano sulla consapevolezza della postura, sulla correzione delle disfunzioni muscolari e sulla rafforzamento dei muscoli deboli. Gli esercizi possono includere stretching, allungamenti muscolari, esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento. Durante la sessione, l’istruttore fornisce indicazioni dettagliate sulla corretta postura e sull’esecuzione degli esercizi. La ginnastica posturale è particolarmente utile per chiunque voglia alleviare dolori muscolari, migliorare la flessibilità e la stabilità, nonché per coloro che cercano di prevenire problemi legati alla postura, come il mal di schiena. Alla fine della seduta, solitamente c’è un periodo di raffreddamento e stretching finale per rilassare i muscoli e favorire un senso di benessere. La costanza in queste sessioni può portare a miglioramenti significativi nella postura e nella salute muscolare nel tempo.

I benefici che può portare la ginnastica posturale sono molteplici:

  • Aumenta l’elasticità muscolare e la mobilità articolare
  • Migliora la capacità respiratoria e combatte lo stress
  • Previene gli infortuni e migliora la postura del corpo

La ginnastica posturale può essere quindi, considerata come un vero e proprio rimedio per alcune delle principali problematiche che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico come: la lombalgia, la cervicalgia e la sciatalgia.

Jacopo Ferré – Massoterapista

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!