Pancafit® per scoliosi

Pancafit® per scoliosi

Giugno 30, 2023

Pancafit® per scoliosi: vediamo insieme come questa metodologia può migliorare molte di queste disfunzioni.

La colonna vertebrale è la struttura muscolo-scheletrica più importante all’interno del nostro corpo. Funge da impalcatura centrale che sorregge e stabilizza tutti i nostri movimenti, distribuendo stabilità e tensione anche agli arti superiori ed inferiori. Una alterazione di questa struttura può portare alla disfunzione della meccanica di movimento di tutto il corpo, con conseguente sovraccarico funzionale di determinate strutture.

La colonna vertebrale presenta tre curvature principali: cervicale, dorsale e lombare e una alterazione di queste curve come per esempio iperlordosi, ipercifosi, riduzione e rettilinizzazione porta un peggioramento della funzionalità globale.

Nel caso della scoliosi si ha un’alterazione più o meno importante di una o più curve della colonna vertebrale con conseguente allungamento e accorciamento disomogeneo della muscolatura paravertebrale.

Come funziona il trattamento di Pancafit® per scoliosi

Pancafit® è uno strumento efficace per ridurre la sintomatologia dolorosa delle persone con scoliosi.

La scoliosi infatti è un’alterazione evolutiva della colonna piuttosto complessa. Lavorando con Pancafit® sulla globalità delle catene muscolari, si riesce a ridare frequentemente una corretta funzionalità della schiena.

Se la scoliosi è trattata entro 14/15 anni si riesce ad avere un netto miglioramento e riduzione delle curvature alterate. In caso contrario, il beneficio massimo che si riesce a raggiungere è quello di una colonna vertebrale sana, forte e senza dolore, pur mantenendo l’alterazione posturale tipica della scoliosi.

Pancafit® è una metodologia di lavoro che può essere inserita all’interno del trattamento della scoliosi.

Grazie alla sua capacità di creare allungamento e decompressione a livello della colonna vertebrale, risulta essere utile per alleggerire i meccanismi di compressione/allungamento che presenta una schiena con scoliosi.

Va però precisato che il lavoro con Pancafit® deve essere associata ad un’attività fisica di rinforzo muscolare posturale estremamente personalizzata. Infatti ogni schiena è diversa da un’altra e va valutata per capire dove sono presenti muscoli contratti. Dove sono muscoli in stiramento e la scelta degli esercizi, sia con Pancafit® che di rinforzo, deve essere studiata sulla base di quella precisa alterazione posturale.

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!