Con la parola “Pilates” non facciamo riferimento a una bacchetta magica che trasforma il nostro corpo, ma a un metodo vario ed adattabile a diverse esigenze e questa è la sua vera magia!
“L’allenamento fisico è il primo requisito per arrivare alla felicità”
Joseph Pilates
Joseph Pilates, nonchè fondatore del metodo, durante la Prima Guerra Mondiale si trovava in un campo dell’isola di Man, ove aiutò diversi malati.
Lì iniziò a concepire l’idea di un attrezzo (l’attuale reformer) per la riabilitazione dei feriti e disabili di guerra e la sua intuizione risultò davvero efficace.
Successivamente, il governo tedesco lo invitò ad addestrare il nuovo esercito, ma per motivi politici rifiutò.
Negli Stati Uniti fondò la sua scuola. Il suo metodo fu subito apprezzato, soprattutto nel mondo della danza, per la velocità di recupero dopo un infortunio.
I benefici del Pilates oggi
Il pilates ha una soluzione sia per le persone con mobilità ridotta, sia per gli atleti d’élite runner, bodybuilder, tennisti, nuotatori, ciclisti, ecc.
Ovviamente non è da intendersi come una pozione che cura qualunque male e che apporta immediatamente cambiamenti miracolosi.
I cambiamenti richiedono impegno e disciplina: servirebbero sedute regolari, di almeno 2 volte alla settimana per un periodo di minimo di 6 mesi.
Il pilates si basa principalmente su 6 principi: respiro, concentrazione, controllo, power house, precisione, fluidità.
Questi principi lavorando in sinergia, portano a coordinare corpo, mente e spirito in maniera totale.
La base di tutti gli esercizi di Pilates è proprio il “controllo del centro” (contrology era il nome originario attribuito a questa disciplina).
Controllare il centro e quindi il nostro core o “power house” è la chiave per mantenere una postura corretta.
I muscoli del core, cioè i muscoli interni del bacino e del tronco, svolgono un ruolo fondamentale per l’allineamento, la flessibilità e stabilità.
Con il pilates non si rinforzano solo gli addominali, ma rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il pilates, è considerato da molti l’evoluzione della ginnastica posturale, proprio per il raggiungimento della consapevolezza del proprio corpo che spesso il posturale non riesce a trasmettere.
L’Officina del corpo apprezzando i molteplici benefici del pilates, ha inserito all’interno del centro la possibilità di lezioni individuali e personalizzate per migliorare la postura e rendere il corpo più forte ed efficiente, aiutando così i pazienti a prevenire infortuni e ad avere maggiore mobilità.
L’Officina del Corpo sa come aiutarti, vieni a trovarci.