Fisioterapista, perché andarci?

Gennaio 31, 2024

La figura del fisioterapista nasce intorno agli anni ‘800 con l’obiettivo di CURARE e RIABILITARE le disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico e neurologico, sia di carattere congenito che acquisito, come nel caso di eventi traumatici.

Nel corso di tutti questi anni questa figura si è evoluta e specializzata anche nella PREVENZIONE di problematiche che possono affliggere la vita quotidiana o prevenzione in ambito sportivo.

Sfatando il mito del fisioterapista che “fa massaggi”, lo scopo di questa figura è migliorare e ristabilire le funzionalità motorie e sensoriali di una persona con dolore.

Attraverso quali mezzi?

  • Terapia manuale;
  • Esercizio terapeutico;
  • Utilizzo di elettromedicali (tecar terapia, ultrasuono terapia…);
  • Educazione del paziente.

Rivolgersi a un fisioterapista rappresenta un’ottima scelta per chiunque cerchi soluzioni qualificate a una vasta gamma di problematiche fisiche. Questi professionisti specializzati sono in grado di affrontare situazioni complesse come situazioni createsi post interventi chirurgici, traumi e dolori comuni come mal di schiena o cervicalgia. Oltre a ciò, sono esperti nella gestione di infiammazioni tendinee e offrono programmi di prevenzione mirati per ridurre il rischio di infortuni legati allo sport. Grazie alla loro competenza e approccio personalizzato, i fisioterapisti diventano figure chiave nella promozione del benessere fisico e nella riabilitazione, garantendo una via efficace verso il recupero e la salute ottimale.

Attraverso un’approfondita valutazione fisioterapica, il terapista sarà in grado di comprendere e spiegare al tempo stesso alla persona, il quadro generale e specifico della sua situazione motoria attuale iniziando fin dal primo momento a offrire consigli sulla gestione del dolore e su quale strada intraprendere per risolvere al meglio la problematica.

Affidarsi ad una persona qualificata può fare la differenza!!

Francesco, fisioterapista

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!