PILATES: Quando la “qualità” prevale sulla “quantità”

Pilates

Maggio 8, 2023

Molte persone sono sorprese dal basso numero di ripetizioni di ogni esercizio richiesto nel metodo Pilates. Pensano che forse è solo una cosa da principianti e signore. L’esecuzione di un minor numero di ripetizioni è in realtà una parte importante dell’approccio corpo / mente del metodo Pilates.

Il sistema sviluppa una combinazione di forza e flessibilità

Attraverso un numero relativamente basso di ripetizioni nei movimenti. “Non è la quantità, ma la qualità che conta” una delle massime di Joseph Pilates, la cui teoria in merito era che un basso numero di ripetizioni negli esercizi, svolti con estrema precisione, fosse sufficiente a fornire il massimo beneficio.

Un “esercizio” in palestra può consistere in una ripetizione meccanica e mnemonica di un gesto motorio, “un movimento” Pilates è un movimento eseguito e percepito “totalmente”: …respiriamo, ci concentriamo, andiamo piano, percepiamo, pensiamo ma soprattutto SENTIAMO!
Joseph Pilates era irremovibile sull’argomento e sul suo libro precisa:
“… assicurati di NON RIPETERE MAI L’ESERCIZIO SELEZIONATO PIÙ DI QUANTO PRESCRITTO, dal momento che maggiori danni deriveranno dal fatto che inconsapevolmente o intenzionalmente ignorerai questo consiglio…”

Pilates

Pilates Matwork: equilibrio e concentrazione per trovare il benessere

A prima vista, infatti, alcuni esercizi di Pilates Matwork potrebbero essere banalizzati alla stregua di una semplice tonificazione muscolare.
Sbagliato! La qualità del movimento necessario ad eseguire gli esercizi del Metodo Pilates acquista tutta un’altra prospettiva se si applicano correttamente concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione.

Difatti maggiormente un movimento sarà fluido, preciso, controllato, maggiore sarà la qualità del movimento stesso. L’obiettivo dovrebbe essere: “Lavora, lezione dopo lezione, con il fine di rendere i movimenti più belli, affascinanti, dotati di anima propria”.
Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza, andando a modificare le nostre abitudini posturali anche nella vita quotidiana.
La pratica costante del Pilates fa parte di uno stile di vita, di scelte consapevoli e sane che si estendono al di là del solo ambito corporeo.
Immagina, con ogni esercizio che fai di essere pienamente presente, perfettamente allineato e c’è un flusso pieno e aperto di respiro e movimento. Corpo e mente che lavorano in sinergia, creano un equilibrio corporeo e una consapevolezza del movimento che superano i risultati limitati di “ripetizioni insensate”.

Il Pilates riguarda il corpo come un insieme altamente funzionale e integrato, non avendo come fine lo sviluppo eccessivo di una serie di muscoli come si può fare con ripetizioni multiple di un esercizio, ma piuttosto utilizza molti esercizi diversi in una stessa sessione, sfruttando la varietà per mantenere il corpo e la mente impegnati e per sviluppare una muscolatura simmetrica e aggraziata.
Il metodo Pilates non significa allenarsi meno ma si sviluppare comunque muscoli forti e funzionali, sia nel core che negli arti, come può confermare chiunque lo abbia provato; il metodo Pilates abbatte l’infinita tendenza alla ripetizione a favore di un movimento equilibrato e consapevole!

Giulia Arena – Pilates Trainer

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!