MENISCECTOMIA E SUTURA MENISCALE – TEMPI DI RECUPERO E RIABILITAZIONE

MENISCECTOMIA TOTALE

Maggio 24, 2023

Nella nostra pratica clinica abbiamo numerosi pazienti che a seguito di lesioni traumatiche o degenerative sul menisco necessitano di una meniscectomia.

Ci sono diverse tipologie di lesioni: longitudinali, radiali, manico di secchio, flap lesion etc ma non è lo scopo di questo articolo tenere una lezione di ortopedia!

Ciò che ci interessa è che la diversa tipologia di operazione porterà a percorsi riabilitativi e tempi di recupero nettamente diversi!

MENISCECTOMIA SELETTIVA

Qualora la scelta sia un intervento di MENISCECTOMIA SELETTIVA, in artroscopia verrà semplicemente rimossa una porzione di menisco lesionata cercando di risparmiarne il più possibile.

I tempi di recupero sono molto rapidi, dopo pochi giorni il paziente può abbandonare le stampelle e si può subito iniziare una fisioterapia completa.

Spesso il ritorno allo sport avviene in 3 settimane-1 mese.

MENISCECTOMIA TOTALE

SUTURA MENISCALE

Se la scelta cadesse su una SUTURA MENISCALE, l’ortopedico andrà a riunire il menisco lesionato tramite particolari punti di sutura.

In tal caso il recupero sarà molto più lungo, sarà necessario salvaguardare la zona di sutura evitando un carico completo per 4-6 settimane così come movimenti di flessione del ginocchio completi.

Il ritorno allo sport è mediamente dopo 2-3 mesi.

MENISCECTOMIA TOTALE

Nel caso fosse necessaria una MENISCECTOMIA TOTALE, si può ricorrere anche al TRAPIANTO meniscale per non incorrere in artrosi precoce.

In questo caso avremo tempi di recupero saranno simili a quelli di una sutura.

Importantissimo! Durante la riabilitazione non guarderemo il solo ginocchio, il paziente arriverà da un periodo di compensazione dato da dolore o limitazione funzionale, andremo ad analizzare l’intera postura e la funzionalità globale del sistema!

MENISCECTOMIA E RITORNO ALLO SPORT

Dopo un’operazione al menisco, l’attività sportiva richiede una fase di recupero adeguata per garantire una ripresa sicura e efficace. Inizialmente, è importante seguire il programma di riabilitazione prescritto dal medico o dal fisioterapista, che può includere esercizi di rafforzamento muscolare e stretching per ripristinare la stabilità e la flessibilità dell’articolazione. Durante questa fase, è consigliabile evitare attività ad alto impatto che potrebbero mettere sotto stress l’area operata. Man mano che il recupero progredisce, si possono gradualmente reintrodurre gli sport a basso impatto, come il nuoto o la bicicletta, per mantenere l’attività fisica senza sovraccaricare l’articolazione. È importante ascoltare il proprio corpo e non forzare troppo presto il ritorno a sport più intensi. Una volta ottenuta la forza e la stabilità necessarie, è possibile riprendere gradualmente gli sport ad alto impatto, come il calcio o il basket, sempre sotto la supervisione di un professionista qualificato. Seguire una corretta riabilitazione e adottare una progressione graduale è fondamentale per un ritorno sicuro e duraturo allo sport dopo un intervento al menisco.

Riccardo Giovanettoni- Fisioterapista 

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!