La distorsione della caviglia

distorsione alla caviglia

Novembre 22, 2021

La distorsione della caviglia è un movimento irregolare dell’articolazione che può lesionare la capsula e i legamenti.

Uno degli infortuni più frequenti nei Runners che a seconda del meccanismo traumatico può riportare danni più o meno estesi che vanno dallo stiramento alla lacerazione, parziale o totale delle strutture articolari.

Tipologie di distorsione

Esistono due tipologie di distorsione: inversione e eversione.

Nella maggior parte dei casi la distorsione di caviglia si verifica in inversione a seguito di un movimento di rotazione interna del piede, in questi casi il legamento che più spesso subisce una lesione è il peroneo astragalico anteriore.

Più di rado la distorsione di caviglia può verificarsi a causa di una rotazione esterna del piede in questo caso prende il nome di eversione.

I sintomi

I sintomi di una distorsione variano a seconda del grado (1/2/3) da dolore e gonfiore, fino a un’impossibilità funzionale di carico e impossibilità di camminare.

Cosa fare?

Se non sono presenti fratture ossee il trattamento è inizialmente conservativo con ghiaccio e riposo. Se il dolore persiste nei giorni successivi è importante una valutazione fisioterapica per approfondire la problematica. Utili terapie strumentali come Tecar e Crioterapia ed esercizio terapeutico per recuperare stabilità e mobilità.

Stefano Molteni – Osteopata e Personal Trainer

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!