DOLORE CERVICALE: IL CONTROLLO MOTORIO

dolore cervicale

Aprile 11, 2020

Come già spiegato in precedenza nell’articolo del nostro Blog “ DOLORE CERVICALE? SI PUO’ RISOLVERE CON L’OSTEOPATIA”, viene definito in letteratura come “ sofferenza al collo con o senza dolore riferito in uno o entrambi gli arti superiori che dura almeno per un giorno “ e sappiamo che spesso vi sono associati sintomi come cefalee, vertigini o dolori temporo-mandibolari.
Il dolore cervicale è un problema molto frequente ed ha un grande impatto sulla qualità di vita degli individui.
I dati epidemiologici in letteratura ci indicano come le probabilità di recidiva e cronicità siano molto elevati.
La maggior parte delle persone con cervicalgia non sperimenta una risoluzione completa dei sintomi, inoltre tra il 50 e l’85% possono ripresentare sintomi anche a distanza di 1-5 anni!

COME INVERTIAMO QUESTO TREND?

In prima fase è fondamentale l’intervento osteopatico per individuare e trattare in modo analitico la causa, sia essa un muscolo contratto, un disturbo masticatorio o di bruxismo o una compressione di una radice nervosa.
Trattamenti osteopatici e fisioterapici con una certa cadenza mensile/annuale possono di certo aiutare la prevenzione di ricadute!
A volte però non sono sufficienti, sarà necessaria una rieducazione della mobilità cervicale con ESERCIZI DI CONTROLLO MOTORIO!

COSA SONO GLI ESERCIZI DI CONTROLLO MOTORIO?

Non sono esercizi generici, ma parliamo di una branca di ESERCIZI SPECIFICI FISIOTERAPICI ideati da esperti mondiali nel settore.
Prevedono la rieducazione della muscolatura profonda anteriore e posteriore cervicale abbinati al movimento oculare e delle braccia.

PERCHE’ SONO UTILI QUESTI ESERCIZI?

I muscoli sopracitati sono fondamentali per mantenere la stabilità di collo e testa nelle posture corrette quotidiane, lavorano in coordinazione con la muscolatura superficiale nei movimenti fisiologici del collo, nella masticazione o nel movimento delle braccia.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che con dolore cronico al collo abbiamo:

  • Una trasformazione in negativo della composizione muscolare
  • Infiltrazione di grasso nei muscoli e atrofia
  • Cambiamento della propriocezione (capacità del corpo di fornire informazioni sulla sua posizione nello spazio al nostro cervello)
  • Ridotta attivazione della muscolatura profonda stabilizzatrice
  • Eccessiva intensità e durata di attivazione dei muscoli superficiali come il trapezio superiore o lo sternocleidomastoideo nei movimenti del collo e quindi rigidità
    Tutte queste variazioni portano a DOLORE e alterazione della qualità del movimento!

COME E’ IMPOSTATO IL PROGRAMMA DI ESERCIZI?

Saranno degli esercizi specifici inizialmente diretti ai muscoli profondi anteriori e posteriori.
Alleneremo:
1- Il timing di attivazione
2- La capacità di resistenza alla contrazione (fondamentale per lavori sedentari che richiedono posture statiche per tante ore)
3- Rialleneremo anche la forza di questi muscoli coordinata ai muscoli grossi degli arti e in movimenti funzionali ( controllo motorio sport-specifico)
Utile al nostro lavoro può essere lo stabilizer (foto), è uno strumento semplice che registra la pressione variabile in una cella riempita d’aria. In questo modo il paziente può ricevere un bio-feedback mentre svolge gli esercizi.

In questo modo la combinazione dell’intervento Osteopatico manuale e dell’esercizio di controllo motorio porterà ad una duratura assenza di dolore e alla riduzione delle recidive!

All’Officina del Corpo il Fisioterapista e l’Osteopata sono parte di un Team di lavoro affiatato e sinergico, otteniamo il risultato migliore per i nostri pazienti proprio grazie al lavoro di competenze combinate.

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Dolore cervicale? Si può risolvere con l’osteopatia?

Riccardo Giovanettoni-Fisioterapista

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!