La crioterapia
La CRIOTERAPIA è un particolare tipo di terapia che fa uso del ghiaccio: il trasferimento tra quest’ultimo e il corpo avviene per mezzo di un meccanismo di conduzione al fine di portare ad un abbassamento generale della temperatura corporea.
Difatti, la crioterapia è indicata in tutti quegli stati di infiammazione acuta derivante da qualsiasi tipo di trauma, come:
- Contusioni
- Distorsioni
- Stiramenti muscolari, tendinei e legamentosi
- Mialgie e spasmo muscolare
- Trauma post chirurgico (specialmente se si tratta di un intervento a carico dell’apparato muscolo-scheletrico) e nella chirurgia estetica.
Quindi, la crioterapia trova i maggiori benefici nei casi di traumatologia entro le prime 48-72 ore dal trauma e fino a che sono ancora evidenti i segni tipici della fase infiammatoria acuta.
Gli ultrasuoni
Gli ULTRASUONI invece sono una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. Inoltre, è considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici quali: analgesico, antiflogistico, fibrolitico, decontratturante muscolare, stimolazione metabolismo circolatorio.
Dunque, vediamo insieme quali sono i più comuni disturbi trattabili con la terapia a ultrasuoni:
- Periartrite;
- Tendinite e tendinopatie di vario genere, come l’epicondilite, la tendinopatia rotulea e quella dell’achilleo;
- Conflitto sub-acromiale della spalla;
- Lesioni muscolari;
- Contratture.
Crioterapia e Ultrasuoni
Perciò, le caratteristiche di entrambe possono essere ritrovate all’interno di un solo macchinario, la CRYOSOUND, la quale è particolarmente efficace per il trattamento degli stati dolorosi ed infiammatori in fase acuta, subacuta e in cronica.
Tuttavia, negli sportivi dove lesioni muscolari, traumi e tendinopatie sono molto frequenti, questo macchinario permette, con un utilizzo precoce, in pochissime sedute un ripristino della funzionalità articolare, una riduzione dell’edema, una diminuzione del dolore ed un ritorno in sicurezza all’attività sportiva.