L’ATTIVITÀ FISICA COME FARMACO…

Luglio 30, 2021

In un’epoca dove si sente sempre più spesso parlare di salute, medicina e differenti tipologie di cure, non possiamo non fare una riflessione sull’attività fisica come farmaco. Dunque quali sono i suoi benefici sulla salute?

Una attività fisica regolare migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria, migliora l’apporto di ossigeno all’organismo e aumenta la quantità massima di ossigeno che i polmoni riescono ad assorbire.
L’esercizio fisico attuato con costanza aumenta inoltre il livello di endorfine, sostanze chimiche prodotte nell’encefalo che riducono il dolore e inducono senso di benessere. Quindi fare attività fisica migliora non solo dal punto di vista funzionale il nostro organismo, ma anche sotto l’aspetto psicologico.

MA COME FARE ATTIVITA’ FISICA?

L’attività fisica deve essere regolare e bilanciata in maniera corretta, al fine di evitare eccessi e sovraccarichi che possono risultare controproducenti. Secondo i principi generali della metodologia dell’allenamento esistono sei punti che bisogna rispettare per essere sicuri di praticare un’attività fisica benefica.

CONTINUITA’

Solamente continuità e regolarità portano agli effetti desiderati e quindi agli adattamenti utili per la salute.

PROGRESSIVITA’

Affinchè gli adattamenti siano regolari bisogna fare esercizio con un carico progressivo, evitando uno stallo dei benefici.

GRADUALITA’

Il carico deve essere progressivo ma graduale, solo cosi si eviterà di incorrere in infortuni stressando eccessivamente le strutture coinvolte.

POLIVALENZA

Lo stimolo allenante deve essere il più vario possibile, allenando cosi tutte le qualità fisiche (forza, resistenza, flessibilità, coordinazione).

SPECIFICITA’

Bisogna generare un carco allenante che sia ben distribuito sulla globalità del corpo. In palestra si presenta speso questo problema quando si allenando solo determinati distretti muscolari. Il rischio è creare scompensi posturali.

INDIVIDUALIZZAZIONE

Ogni persona reagisce in modo diverso all’attività fisica e al carico allenante. Bisogna comprendere quali sono gli obbiettivi e le possibilità dell’individuo e creare un allenamento mirato e personalizzato.

Affidarsi agli specialisti dell’attività fisica risulta il modo vincente per programmare allenamenti che siano realmente bilanciati e corretti.
All’Officina del Corpo siamo specializzati nella cura della persona anche attraverso l’assistenza e l’educazione del soggetto ad una regolare attività fisica! Vieni a trovarci e scopri come utilizzare l’attività fisica come farmaco.

Stefano Molteni – Osteopata e Personal Trainer

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per informazioni!