Le nostre mani vengono utilizzate per lavorare e per una serie di azioni nella nostra giornata che possono portare a comparsa di dolori improvvisi. Pensiamo alla spesa, i nostri hobby anche la semplice attività in palestra, se mal gestita, porta a sviluppare dolore alle mani.
Ma allora perché ci sono così tante minacce alla salute delle nostre mani? Semplice, se ci pensiamo essendo deputate a fare attività complesse anche l’innervazione sarà complessa e con essa la loro sensibilità. Proviamo a mettere anche solo il palmo e il dorso della mano sopra una candela: due sensazioni completamente differenti!
Ma allora cosa può fare l’Osteopata per le mie mani?
Il dolore alle mani
In alcuni casi, il dolore ai polsi o alle mani potrebbe essere il risultato di una irregolarità meccanica delle vertebre cervicali o della parte superiore della schiena, oltre che della mano stessa, la quale si compone di due file di piccole ossa che scivolano e si muovono una in relazione all’altra. I nervi che innervano le dita, mani e braccia originano nel midollo spinale. Un disco protruso nella cervicale potrebbe comprimere i nervi che si occupano di mandare impulsi alle mani. Questo potrebbe causare dolore, formicolio o intorpidimento. Un trattamento di osteopatia in tal senso può aiutare a ridurre l’infiammazione ripristinando la normale funzione e attività del nervo ma anche delle varie aree che possono averlo intrappolato durante il suo percorso sul petto, dorso e/o braccio.
Intervento osteopatico
Le tecniche osteopatiche dolci mirano innanzitutto a ridurre il dolore, dopodiché si possono usare manovre strutturali per rimuovere le aree in cui è stata individuata la causa dell’irritazione: stretto toracico, piccolo pettorale, cervicale e spalla sono solo alcune delle aree potenzialmente a rischio nello sviluppo di queste problematiche. Il motivo è semplice: posture scorrette, esercizio fisico eseguito senza cognizione o altre sindromi sottostanti possono creare queste situazioni di forte disagio fisico.
Esercizi e stiramenti
Una volta che non c’è più alcuna infiammazione nelle dita, nelle mani e nei polsi, l’Osteopata può insegnarti a fare esercizi e stiramenti per le mani. Queste attività nelle sessioni di trattamento hanno lo scopo di mantenere i tendini, le articolazioni e le ossa rilassate e nelle loro posizioni corrette.
Potete fare questi stiramenti da soli a casa tra un trattamento osteopatico e l’altro. Gli stiramenti possono essere fatti prima o dopo aver fatto certe attività. Potete anche fare delle pause da attività manuali intensive per fare gli stiramenti. Questi esercizi sono particolarmente utili per le persone che usano spesso il computer o altri dispositivi elettronici.
All’Officina del Corpo l’Osteopata ti aiuterà in modo concreto per i tuoi dolori alle mani.