La lombalgia è un dolore che può essere cronico o acuto del tratto più basso della colonna vertebrale. Come può aiutare un trattamento massoterapico nella lombalgia? Scopriamolo insieme!
È la conseguenza di cause multiple, talvolta unite tra loro. Può dipendere da una postura scorretta tenuta per un tempo prolungato per una scarsa propriocezione, da un’eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico. Oppure, spesso è un problema legato alle conseguenze del sovrappeso e della sedentarietà.
Il dolore si pone tra i sintomi principali, manifestandosi come un disturbo acuto, continuo o periodico che si propaga generalmente verso il gluteo. Il dolore può estendersi anche agli arti inferiori, provocando anche formicolio e intorpidimento delle gambe e in questo caso lo si può definire lombosciatalgia.
Altri effetti sono imputabili al freddo, all’umidità, agli strappi muscolari, agli sforzi eccessivi. Oltre ai disturbi prettamente ortopedici connessi (ernia del disco, artrosi lombare, scoliosi o iperlordosi, osteoporosi), si possono verificare problemi legati al mal di schiena che interessano l’apparato urogenitale, affezioni neurologiche e intra-addominali.
Il dolore è il primo sintomo, che si manifesta come una fitta acuta, continua o periodica, che si irradia generalmente verso il gluteo. Il dolore dipende da una stimolazione del nervo e spesso è associato a un’importante contrattura riflessa della muscolatura paravertebrale, che spesso si irrigidisce per una prolungata ipercontrazione e impedisce un movimento fisiologico della colonna sia in flesso-estensione sia nel movimento laterale, imponendo al soggetto un limitato raggio nei movimenti.
L’intervento di un trattamento massoterapico nella lombalgia
La massoterapia (utilizzata solitamente a complemento dell’intervento fisioterapico/osteopatico) è un ottimo rimedio per trattare la riduzione di questa sintomatologia. I benefici sono possibili con l’applicazione di diverse tecniche massoterapiche. Parliamo dunque di trattamento decontratturante della zona, tecnica miofasciale in caso la problematica coinvolga la fascia (tessuto connettivo che avvolge il muscolo), manovre distensive atte all’allungamento del comparto muscolare interessato.
Il massaggio, inoltre, produce un sensibile miglioramento della prestazione del sistema circolatorio e linfatico, essendo molte delle tecniche utilizzate anche drenanti e di scollamento profondo. Tuttavia si ha un effetto sulla muscolatura di alleggerimento e pulizia dei tessuti. Aiutando così a migliorare la vascolarizzazione tissutale ottenendo che il sistema lavori in modo più efficiente.
È sempre consigliato trattare anche il comparto gluteo, infatti, spesso soffre anch’esso in caso di infiammazione del comparto lombare. Un trattamento meno intenso verrà fatto in caso di lombalgia acuta per spegnere o controllare l’infiammazione, in caso la patologia fosse cronica o non fosse in una fase di riacutizzazione, si può attuare un trattamento più intenso.
In seguito all’alleviamento della sintomatologia dolorosa con trattamenti manuali, è ottima cosa agire rinforzando con esercizi mirati la zona lombare e tutta la parte del Core (la muscolatura addominale e lombare), fondamentale per la stabilizzazione della colonna, per un buon assetto posturale, per una maggior protezione degli organi addominali e per il mantenimento del lavoro fatto con la massoterapia.