EPICONDILITE – DOLORE LATERALE AL GOMITO

epicondilite

Giugno 11, 2020

L’epicondilite conosciuta anche come Epicondilalgia o “gomito del tennista” è una delle problematiche più frequenti riscontrabili sul gomito.
Ha una prevalenza del 2,8% nella popolazione generale, del 7,4% nei settori che prevedono attività manuali ripetitive e fino al 50% nei giocatori di tennis.
Il picco d’incidenza è tra i 35 e i 55 anni, in egual rapporto maschi e femmine e tipicamente coinvolge l’arto superiore dominante.

Che cosa è?

In generale significa “dolore nella regione esterna del gomito” e può essere dovuta a una tendinopatia locale dei muscoli estensore radiale breve del carpo o dell’estensore comune delle dita, a problematiche cervicali che irradiano in tale zona, ad intrappolamento nervoso, a problemi alla spalla.
La più comune è la prima cioè un coinvolgimento dei tendini che si inseriscono sull’epicondilo.
Inizialmente si verifica una tendinopatia reattiva che può portare ad una alterazione dei processi di riparazione e poi alla degenerazione dei tendini.

Perché si verifica?

Il responsabile è sempre il sovrautilizzo o il malutilizzo di questi muscoli, soprattutto da gesti intensi ripetuti e che richiedano una presa manuale continua, pensiamo a sport come il tennis, la ginnastica, il CrossFit ma anche lavori manuali.
Può essere dovuto anche a movimenti ripetuti a basso carico come l’utilizzo continuo del mouse, del volante o del telefono!

Come si manifesta?

Tipicamente abbiamo:

  • Dolore, alla palpazione, nelle attività di presa o di estensione del polso
  • Impotenza funzionale cioè mancanza di forza o necessità di interrompere la presa di un oggetto
  • Alterato controllo motorio (nei movimenti del braccio)
    Come si tratta?
    E’ fondamentale indagare attentamente eventuali traumi o attività scatenanti per inquadrare correttamente la tipologia di epicondilalgia.
    Accompagniamo il paziente nel riconoscimento e nella modifica anche solo momentanea di determinate attività, dall’impugnatura di uno strumento di lavoro o sportivo al setting della posizione al PC.
    Soprattutto per epicondilite da tendinopatia abbiamo trovato una combinazione molto efficacie:
  • trattamento manuale fisioterapico e osteopatico,
  • esercizio terapeutico
  • terapie fisiche antalgiche e antinfiammatorie come Tecar e Onde d’urto focali
    La combinazione di queste terapie porta a ridurre il dolore in minor tempo e ad accelerare notevolmente il processo di guarigione.

All’Officina del Corpo il nostro team ti saprà seguire sia nella valutazione che nell’impostazione del trattamento sia tu uno sportivo o un lavoratore!

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Dolore Laterale del Ginocchio del Maratoneta

Emil Roussimov-Osteopata

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!