L’IMPORTANZA DI FRUTTA E VERDURA (SOPRATTUTTO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS)

Frutta e Verdura

Aprile 3, 2020

I dati sui consumi alimentari degli italiani dall’inizio della pandemia di Covid-19 hanno evidenziato un calo del 30-40% dei consumi ortofrutticoli.
Questi valori non si spiegano solo chiamando in causa la riduzione dei rifornimenti alimentari e le misure di contenimento. A monte di ciò c’è probabilmente stata anche una significativa scelta di priorità -errata- dei consumatori.
Noi tutti siamo convinti che “frutta e verdura fanno bene”, ma il fatto che proprio in questo momento molti abbiano tagliato su questi prodotti. Forse, significa che – pur consapevoli del motto- non abbiamo ben chiari quali e quanti sono i molteplici vantaggi concreti che rendono questi alimenti irrinunciabili alleati della nostra salute e del nostro benessere…quotidiano, immediato, non solo a lungo termine!
Capire perché è dunque fondamentale per convincerci a consumare frutta e verdura quotidianamente senza rinunce, ma anzi facendolo con il piacere dei benefici derivati.

SAZIETÀ E REGOLARITÀ

Frutta e verdura hanno una bassa densità energetica. Apportano pochissime calorie in un volume importante (fatto dall’ acqua e da fibre, entrambi acalorici) che ci fa sentire immediatamente più sazi. Acqua e fibre inoltre assicurano l’adeguato transito intestinale, favorendo la regolarità e prevenendo la stipsi che può insorgere con la riduzione dell’attività motoria quotidiana.
In più le fibre rallentano il transito dallo stomaco all’intestino, prolungando il senso di sazietà nelle ore post-prandiali. È chiaro quindi come il consumo insufficiente di frutta e verdura toglie una fetta consistente della sazietà. Con il rischio di “riempire volumi” con quantità eccessive di altri alimenti, aumentano gli apporti calorici.

DIFESE IMMUNITARIE

Frutta e verdura sono fonte essenziale (non ricavabile da altri alimenti) di diversi sali minerali e della maggior parte di vitamine, antiossidanti e composti funzionali (acidi organici, fitosteroli..) .
Tutti questi sono ingredienti fondamentali per lo svolgimento di reazioni corporee, per la protezione da fattori ossidanti e tossine, per il mantenimento e la rigenerazione delle strutture cellulari, soprattutto quelle che formano il sistema immunitario.
Inoltre, diversi ortaggi e erbe aromatiche contengono olii essenziali e composti antimicrobici antiparassitari che sono un’arma diretta contro i patogeni.
Infine, le fibre contenute in frutta e verdura sono sostanze prebiotiche. Non vengono assorbite da noi, negli ultimi tratti dell’intestino vengono fermentate e diventano nutrimento delle specie batteriche che vivono in simbiosi con noi (le stesse che ritroviamo nei “probiotici” o “fermenti lattici”) che assicurano che la “flora batterica intestinale” sia in stato eubiosi, ovvero ci sia equilibrio tra le specie batteriche positive e quelle potenzialmente patogene .

Questo equilibrio mantiene l’integrità della barriera mucosale intestinale, fondamentale “muro di difesa” dagli attacchi esterni, e nel frattempo la presenza dei batteri commensali stimola e tiene allenato il nostro sistema immunitario. Frutta e verdura nutrono noi, ma anche i nostri alleati.

L’IMPORTANZA DI FRUTTA E VERDURA

Per il prezioso contributo alla sazietà, per la varietà degli ingredienti funzionali indispensabili per tutte le funzioni corporee – in particolare nella protezione cellulare e nelle difese immunitarie- è chiaro come nessun integratore né alcun cocktail di integratori possa sostituire il ruolo esercitato da frutta e verdura.
Diciamo “frutta e verdura” – senza perdere tempo enunciando le proprietà di specifici esemplari- perché il massimo dei benefici per il nostro organismo è dato dalla massima varietà possibile. Le linee guida raccomandano infatti 5 porzioni di frutta e verdura a piacere al giorno… “nel rispetto della stagionalità e la località dei prodotti” – unici parametri significativi da considerare nella scelta perché garantiscono un maggior contenuto di sostanze funzionali…e -non meno importante- un ridotto impatto ambientale e un maggior sostegno al territorio e al sociale…a costo ridotto!

All’Officina del Corpo la dietista potrà accompagnarti in un percorso di salute e riscoperta alimentare, anche via Skype e Whatsapp.

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Nutrizione Sportiva

Diana Severgnini-Dietista

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!