I traumi da caduta

infortuni da caduta

Novembre 24, 2019

I traumi da caduta a terra possono influenzare in maniera pesante la postura, la funzionalità, l’efficienza dei gruppi muscolari e delle articolazioni, in particolare gli arti inferiori.

Chi non è mai caduto dalla propria bicicletta, il proprio skate o la propria tavola da sci?

L’impatto a terra è assorbito, ammortizzato dalla muscolatura, dal bacino e dalla flessuosità della colonna vertebrale.

Di conseguenza, si comporta come una molla, comprimendosi per proteggere organi vitali e addome.

Il problema è che rimane in fase di compressione, obbligando il cervello a sviluppare sul corpo dei compensi posturali, muscolari e articolari.

Il dolore laterale del ginocchio o sindrome della bandelletta ileo-tibiale è un esempio di compenso tipico causato dal sovraccarico sulla parte esterna di un ginocchio.

Quest’ultimo è uno dei maggiori incubi dei maratoneti neofiti.

In molte situazioni esordisce successivamente ad un trauma da caduta.

Quindi, esistono delle situazioni di dolore, infiammazione o inefficienza prestativa che in realtà sono campanelli di allarme di un problema di riduzione della mobilità di una porzione della colonna vertebrale o del bacino, direttamente causata da uno o più traumi da caduta.

L’Officina del Corpo è competente nel trattare con tecniche opportune la zona traumatizzata e in poche sedute liberare le aree coinvolte, ripristinando anche l’efficienza periferica.

L’Officina del Corpo sa come aiutarti!

Abbinare al trattamento manuale la tecar terapia ci aiuterà a superare meglio e più velocemente il dolore e lo stato di infiammazione muscolare profonda.

Francesco Damiani – Osteopata e Massofisioterapista

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!