I traumi da caduta a terra possono influenzare in maniera pesante la postura, la funzionalità, l’efficienza dei gruppi muscolari e delle articolazioni, in particolare gli arti inferiori.
Chi non è mai caduto dalla propria bicicletta, il proprio skate o la propria tavola da sci?
L’impatto a terra è assorbito, ammortizzato dalla muscolatura, dal bacino e dalla flessuosità della colonna vertebrale.
Di conseguenza, si comporta come una molla, comprimendosi per proteggere organi vitali e addome.
Il problema è che rimane in fase di compressione, obbligando il cervello a sviluppare sul corpo dei compensi posturali, muscolari e articolari.
Il dolore laterale del ginocchio o sindrome della bandelletta ileo-tibiale è un esempio di compenso tipico causato dal sovraccarico sulla parte esterna di un ginocchio.
Quest’ultimo è uno dei maggiori incubi dei maratoneti neofiti.
In molte situazioni esordisce successivamente ad un trauma da caduta.
Quindi, esistono delle situazioni di dolore, infiammazione o inefficienza prestativa che in realtà sono campanelli di allarme di un problema di riduzione della mobilità di una porzione della colonna vertebrale o del bacino, direttamente causata da uno o più traumi da caduta.
L’Officina del Corpo è competente nel trattare con tecniche opportune la zona traumatizzata e in poche sedute liberare le aree coinvolte, ripristinando anche l’efficienza periferica.
L’Officina del Corpo sa come aiutarti!
Abbinare al trattamento manuale la tecar terapia ci aiuterà a superare meglio e più velocemente il dolore e lo stato di infiammazione muscolare profonda.