LOMBALGIA E TECARTERAPIA

mal di schiena e tecarterapia

Febbraio 26, 2020

Il mal di schiena è un problema comune. È diffuso sia tra le persone che hanno uno stile di vita sedentario che tra coloro che fanno abitualmente sport o attività fisiche. Quando è localizzato nella parte bassa si definisce lombalgia o dolore lombare.
E’ possibile curare la lombalgia in modo rapidamente efficace, senza caricarsi di farmaci anti infiammatori. Ricorrendo bensì, alla valutazione e alle cure del fisioterapista che utilizza la Tecarterapia.

LE CAUSE DELLA LOMBALGIA

La lombalgia può avere diverse cause, tra le principali ci sono:

  • Le posizioni abituali scorrette.
  • I lavori faticosi.
  • La postura alterata da dismorfismi della colonna vertebrale come le scoliosi.
  • I traumi, come una caduta o un tamponamento automobilistico, possono inserirsi in questa catena disfunzionale peggiorando la risposta muscolare e quindi rendendo evidente un problema che fino a poco prima non si era manifestato in modo acuto.

Di fatto la lombalgia si struttura con l’infiammazione, l’irrigidimento e la contrattura di diversi muscoli o gruppi muscolari della schiena, come i paravertebrali e il gran dorsale o il quadrato dei lombi. Questa condizione può peggiorare progressivamente nel corso dei giorni e in molti casi rendere difficile eseguire movimenti anche banali come camminare, alzarsi da una sedia, portare i sacchetti della spesa o guidare.

I BENEFICI DELLA TECARTERAPIA

Uno degli strumenti più validi per intervenire sulla lombalgia è il trattamento con la Tecarterapia. È uno strumento fisioterapico elettromedicale che, attraverso una stimolazione elettromagnetica, aumenta la vascolarizzazione dei tessuti muscolari drenando e ossigenando i muscoli sofferenti per l’infiammazione.
La Tecarterapia aiuta quindi il corpo a liberarsi della lombalgia e dei dolori muscolari da essa causati. Aumentando l’afflusso di sangue ai muscoli restituisce loro elasticità ed efficienza, velocizzando il ritorno alla normale postura e quindi neutralizzando l’effetto della contrattura muscolare che si era innescata.

La seduta di Tecarterapia per la lombalgia si effettua attraverso un massaggio sulla schiena del paziente fatto con uno speciale elettrodo appoggiato alla mano del terapista. Il paziente percepisce un calore molto rilassante e gradualmente una sensazione di alleggerimento dal dolore che continuerà anche nelle ore successive alla seduta.

All’ Officina del Corpo il team di fisioterapisti e osteopati è esperto nell’utilizzo della Tecarterapia. Possiamo curare la tua lombalgia associando la Tecarterapia ai trattamenti manuali specifici.

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Dolore cervicale e Tecarterapia

Francesco Damiani – Osteopata e Massofisioterapista

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!