DOLORE AL COLLO E TECARTERAPIA

dolore al collo e tecarterapia

Marzo 24, 2020

Il dolore della zona cervicale è un disagio molto frequente. Colpisce tutte le fasce di età e numerose categorie professionali, in modo particolare coloro che lavorano a scrivania o in ufficio.
Questo tipo di dolore muscolare può estendersi anche alla spalla e posteriormente alla zona scapolare. Si avverte di solito come una contrattura, un irrigidimento dei fasci muscolari che partono dalla nuca e scendono verso il braccio e verso la clavicola.
Insieme al fisioterapista e all’osteopata puoi risolvere il tuo dolore al collo con la Tecarterapia.

LA TECARTERAPIA ED I SUOI BENEFICI

Si tratta di uno strumento elettro-medicale che, attraverso una stimolazione energetica elettro-magnetica stimola la vascolarizzazione dei tessuti muscolari infiammati. Aumentando quindi la loro ossigenazione e ridonando elasticità al carico e al movimento.
La Tecarterapia quindi combatte efficacemente la sensazione dolorosa e la limitazione del movimento della zona cervicale. Il beneficio risulta percepibile a volte fin dalla prima seduta.

Il trattamento del dolore al collo con la Tecarterapia si effettua tramite un massaggio intenso da parte del terapista sulla zona interessata dal dolore. Si usa un manipolo-elettrodo che viene tenuto nella mano dal terapista durante il massaggio. Il paziente percepisce un rilassante calore che si irradia in profondità nella muscolatura e un graduale alleggerimento della sensazione di blocco del movimento.

Il fisioterapista e l’osteopata, dopo una attenta valutazione delle caratteristiche del paziente e delle sue patologie pregresse, come le discopatie della colonna cervicale, utilizzano la Tecarterapia per risolvere il dolore cervicale. Sia in sedute di uso esclusivo di questo strumento, sia in accompagnamento al trattamento manipolativo manuale.
In questo modo il paziente, sofferente spesso da molto tempo, trova beneficio durevole. Viene effettuata una azione non solo sulla sintomatologia dolorosa muscolare, ma anche sulle componenti articolari e vertebrali che ne sono all’origine.

I TRAUMI CHE CAUSANO DOLORE AL COLLO

I traumi dovuti per esempio agli incidenti stradali, come il colpo di frusta da tamponamento automobilistico sono tra le cause più frequenti di dolore al collo. Il trattamento manuale e con la Tecarterapia già nei primi giorni dopo l’incidente permetterà al paziente di soffrire molto meno di cefalee e sensazioni di vertigine che, insieme al dolore muscolare si manifestano nella quasi totalità dei casi di questo tipo.

Anche il sistema della visione ricopre spesso un ruolo nell’origine del dolore cervicale cronicizzato. Il peggioramento delle capacità di messa a fuoco oppure una alterazione della visione binoculare dovuta alla dominanza di un occhio rispetto all’altro potranno essere il focus di partenza di compensi posturali muscolari che agiranno principalmente sulla muscolatura cervicale e dorso-scapolare.
In questo caso la consulenza di un Optometrista ci aiuterà a migliorare i nostri occhiali o a iniziare ad usarli in modo più consapevole della loro importanza.

All’Officina del Corpo il dolore cervicale ha i giorni contati, con la valutazione del fisioterapista e dell’ osteopata e la Tecarterapia.

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Tecarterapia e Lombalgia

Il nostro direttore di struttura Francesco Damiani

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!