DOLORE SCAPOLARE E TORACICO NEL CROSSFIT

dolore scapolare e toracico nel crossfit

Luglio 1, 2022

In questo articolo verrà trattato il dolore scapolare e toracico nel CrossFit, causato dalla sollecitazione muscolare tipica di questa intensa attività fisica. Una delle tipiche zone di sovraccarico muscolare in questo sport è la zona della parte interna della scapola e della alta e media colonna toracica! Spesso percepita come dolore puntiforme e acuto o a volte più sordo ed esteso.

Fondamentale è quindi riconoscere il meccanismo scatenante del dolore scapolare e toracico nel crossfit, semplificando possiamo identificarne due tipologie:

  • Dolore muscolare-articolare da overuse/sovraccarico dei muscoli trapezi e romboidi nel gestire overheadsquat ripetuti, overhead dumbell lunges o volume alto di ginnastica alla sbarra
  • Dolore irradiato dalla cervicale, il problema è più in alto ma tramite delle connessioni nervose percepiamo dolore più in basso, non palpabile e più profondo a volte anche bruciante o con sensazioni di tipo nervoso tipo formicolii. In tal caso aggiungiamo come possibile causa scatenante un deficit di controllo della discesa negli handstandpushup con continue compressione vertebrali.
dolore scapolare e toracico nel crossfit

Dolore scapolare e toracico nel CrossFit, come interveniamo?

Dobbiamo individuare la causa, spesso l’iperattivazione muscolare è dovuta a deficit di mobilità toracica e delle spalle che porta così a ipercompensare nella stabilizzazione con i muscoli sopracitati o con il movimento cervicale in protrazione.

 Quindi anche valutare la corretta esecuzione dell’esercizio con il fisioterapista e il coach.

Per alleviare i sintomi nell’immediato: trattamenti locali con pallina da tennis o miofasciale su eventuali trigger o tender point, massaggi locali, trattamenti vertebrali cervicali o toracici come manipolazioni e mobilizzazioni, esercizi specifici di mobilità.

Fatti seguire in OFFICINA DELCORPO MILANO, siamo esperti in valutazione e trattamento di infortuni derivanti da CrossFit!

Dott. Riccardo Giovanettoni-Fisioterapista 

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!