ESERCIZI PER TENDINOPATIA ALLA SPALLA
Questi esercizi, se inseriti correttamente in un piano di recupero e riabilitazione possono contribuire alla riduzione dell’infiammazione e a ripristinare la corretta capacità di sopportazione del carico da parte del tendine.
Sono indicati in caso di tendinopatia alla cuffia dei rotatori ed in particolar modo a un’infiammazione del sovraspinato.
- Extrarotazione isometrica
- Abduzione isometrica a braccio teso
- Extrarotazione con elastico
- Alzate laterali con peso
Se associati ad un corretto piano di fisioterapia o osteopatia in poche settimane si ha un buon recupero di forza e mobilità. Ricordiamoci che i tendini sono strutture forti in grado di sopportare grandi quantità di lavoro ma, la loro forza va allenata gradualmente e in maniera corretta.
Se la tua spalla è molto infiammata, dolorosa e hai grosse limitazioni di mobilità rivolgiti prima a noi per un consulto specifico e costruire un piano terapeutico mirato per il tuo caso.
Vuoi trovare sollievo dal dolore? prova gli esercizi per tendinopatia alla spalla
Recupera velocemente con la Fisioterapia
È un ramo della medicina che si occupa della cura di problemi motori e neuro-motori tramite l’utilizzo di tecniche manuali (mobilizzazioni, manipolazioni, massaggi), esercizi terapeutici e terapie strumentali (tecarterapia).
Il Fisioterapista elabora in equipe o in autonomia il programma di riabilitazione diversificato per ogni individuo.
La Fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia oltre che per il recupero del normale stato di salute.
Esercizi per tendinopatia alla spalla: Ecco a cosa serve la fisioterapia
Portiamo alcuni esempi degli sport che seguiamo maggiormente in studio:
Nel Running a persone con mal di schiena ricorrente viene detto “smetti di correre, è troppo stressante per la schiena”.
Correre fa stare bene, migliora la condizione psico-fisica, muscolare e cardiocircolatoria, non è forse più dannoso stare seduti sul divano? A meno di problematiche veramente gravi il nostro obiettivo è capire “perché” hai dolore alla schiena mentre corri, valuteremo la postura, l’appoggio del piede, lo stile di corsa e la scarpa per citarne alcuni, cercando di non sospendere totalmente l’attività, fondamentale soprattutto per chi è in preparazione di gare.
Nel CrossFit succede lo stesso. Persone con mal di schiena ricorrente a cui viene assolutamente sconsigliata la pratica di tale sport senza dare una specifica motivazione. Anche qui il nostro obiettivo è valutare l’esecuzione dei vari esercizi, eseguire sì dei trattamenti in studio per facilitare poi la ripresa dell’attività con eventuali modifiche, ad esempio prediligere certi esercizi o azioni muscolari, variando velocità, carichi etc. L’obiettivo è anche qui non sospendere l’attività ma MODIFICARLA!
PERCHÈ RIVOLGERSI AD UN FISIOTERAPISTA
Problemi di tipo muscolo-scheletrico come:
- Post chirurgia alla spalla (sutura cuffia rotatori, acromionplastica)
- Riabilitazione post chirurgia al ginocchio (LCA, menisco ecc.)
- Post impianto protesi o mezzi di sintesi (anca, ginocchio ecc.), post gesso
- Dopo distorsioni alle caviglie o traumi sportivi di altro genere
- Dolori al collo, alla schiena o al nervo sciatico
Problemi di movimento associati a disturbi neurologici quali:
- Morbo di Parkinson
- Sclerosi Multipla
- Post Ictus
Ritrova il benessere con Officina del Corpo Milano
Affidati a Officina del Corpo Milano, il Centro Polispecialistico qualificato nella cura dell’atleta e della persona a 360°.
Scopri i nostri servizi sul sito Officina del Corpo Milano e prenota le tue prestazioni al numero: +39 334 771 6221