COSA SUCCEDE SE IN VACANZA NON RIESCO AD ALLENARMI?

COSA SUCCEDE SE IN VACANZA NON RIESCO AD ALLENARMI?

Agosto 29, 2022

Cosa succede se in vacanza non riesco ad allenarmi?: spesso durante il periodo estivo diminuiamo la frequenza e l’intensità degli allenamenti. Complice il caldo e le vacanze, succede che si perde motivazione e voglia di allenarsi. Ma cosa succede al nostro corpo se smettiamo di allenarci per due settimane?

Per rispondere correttamente dovremmo distinguere tra soggetti sedentari e atleti.

Nel caso degli atleti non solo non ci sarà nessuna diminuzione della forma e prestanza fisica, ma anzi spesso un periodo di pausa contribuirà ad aumentare voglia, motivazione e capacità di recupero. E quindi può essere benefico ai fini della prestazione sportiva.

Lo stesso discorso non vale per soggetti poco costanti o agli inizi. Se la tua costanza di allenamento è già molto bassa fermarti per alcune settimane potrebbe ridurla ulteriormente e rendere più difficile una successiva ripresa. Inoltre fermarsi quando si stanno ancora imparando i gesti motori e la tecnica corretta dello sport potrebbe rallentarne l’apprendimento.

COSA SUCCEDE SE IN VACANZA NON RIESCO AD ALLENARMI?

COSA SUCCEDE SE IN VACANZA NON RIESCO AD ALLENARMI? L’INTERRUZIONE DELLE ATTIVITÀ È LEGATA SOLO ALLE VACANZE?

A volte però l’interruzione della propria preparazione fisica e atletica non è solamente legato alle vacanze o a una diminuzione della motivazione. Capita di incorrere in infortuni che necessariamente richiedono riposo e quindi una pausa dagli allenamenti.

Alcuni studi mostrano come una pausa breve dagli allenamenti (fino a 4 settimane) non sia particolarmente impattante sul nostro sistema. L’aspetto più importante è forse quello psicologico-motivazionale. Seguito da una leggera diminuzione della forza aerobica, recuperabile in poche sessioni di allenamento.

Al contrario pause più lunghe di un mese potrebbero portare a quello che viene di identificato come “deallenamento”.

In questo caso gradualmente si andranno a ridurre tutte le qualità fisiche raggiunte come mobilità, forza, tono muscolare, resistenza e massa magra.

Mi sento in dovere però di rassicurare i nostri lettori sul fatto che qualsiasi pausa ci dovrà mai essere nella vostra attività sportiva, dovuta ad infortunio o semplicemente a mancanza di motivazione, può essere superata, e i benefici recuperati.

Basta scegliere le strategie giuste!

Stefano Molteni – Osteopata e Personal Trainer

Articoli correlati…

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!