INSTABILITÀ DELLA CAVIGLIA POST DISTORSIONE

INSTABILITÀ DELLA CAVIGLIA POST DISTORSIONE

Aprile 7, 2022

L’instabilità della caviglia post distorsione è uno dei più comuni infortuni nello sport e si può suddividere per gravità a seconda dell’entità del danno riportata ai legamenti.

INSTABILITÀ DELLA CAVIGLIA POST DISTORSIONE
Rappresentazione del movimento di inversione. Foto di: Fisiomaster

I più interessati nelle distorsioni in inversione sono il peroneo astragalico anteriore (situato sotto il malleolo) e il peroneo calcaneare.

INSTABILITÀ DELLA CAVIGLIA POST DISTORSIONE
Rappresentazione del movimento di eversione. Foto di: Fisiomaster

Sarà invece interessato maggiormente il legamento deltoideo (della parte mediale), qualora la distorsione fosse in eversione, caso però, meno comune.

Andiamo incontro spesso a stiramento e risposta infiammatoria dei tendini dei muscoli peronei o del muscolo tibiale posteriore, in casi più rari ci possono essere anche fratture di ossa del piede o dell’ articolazione tibio-peroneale.

Superata la parte valutativa e diagnostica così come la prima fase riabilitativa, il nostro atleta o paziente riprende l’attività sportiva e la vita quotidiana ma con una sensazione di instabilità e di incapacità di esprimere forza nella caviglia dove ha avuto la distorsione!

Instabilità della caviglia post distorsione perchè questo accade?

Lo stiramento o la lesione parziale o totale dei legamenti fa si che l’articolazione sia meno stabile. Diventa perciò necessario un lavoro fisioterapico avanzato per compensare questa mancanza di lavoro dei legamenti con i muscoli.

Abbiamo numerosi muscoli che agiscono sia sulla caviglia che sul piede che devono essere attivati con lavori specifici  propriocettivi e di rinforzo!

L’intero arto inferiore e tutto l’assetto corporeo subirà un’alterazione, sarà necessario lavorare su movimenti funzionali multiarticolari (per esempio sul bacino e sulla colonna lombare). Bisognerà inoltre eseguire anche lavori posturali globali per far ripristinare una corretta distribuzione del caricoin movimento e quindi far tornare l’atleta alle sue capacità precedenti!

In Officina del Corpo valutiamo in acuto il tuo infortunio e ti seguiamo nel percorso più indicato!

Dott. Riccardo Giovanettoni-Fisioterapista 

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!