Dolore al coccige e Osteopata

Dolore al coccige e Osteopata

Settembre 23, 2021

Sporge maggiormente quando si è seduti. Il dolore al coccige compare quando questo risulta danneggiato oppure irritato.
Il coccige, essendo parte di un sistema che comprende il diaframma pelvico, una cupola rovesciata che contribuisce a formare la base della pelvi e essendo associato tramite legamenti anche ad altre strutture, può essere coinvolto in dolori e infiammazioni che non hanno sempre una causa direttamente collegata ad esso.

Cadere è il modo più comune per subire un infortunio al coccige

Molte persone cadono sulle natiche e sentono un dolore immediato e acuto al coccige che va via dopo un po’ di tempo. Ma se si atterra direttamente sul coccige, come quando si scivola e si cade sulle scale, si può causare una lesione al coccige poiché l’impatto è totalmente su di esso.

Le cadute non sono l’unica cosa che può causare una lesione al coccige. Stare seduti per lunghi periodi di tempo può causare dolore, e questo tipo di dolore al coccige può colpire anche coloro che sono generalmente attivi. Può anche essere un dolore riferito dalle articolazioni sacroiliache, dai muscoli pelvici e dalla parte bassa della schiena.
Le donne sono più inclini al dolore al coccige dopo il parto. Se stai sperimentando questo tipo di dolore alla zona del coccige, l’Osteopata è in grado di aiutarti.

Quando restiamo seduti per tanto tempo andiamo a creare un blocco a livello pelvico dove il coccige, che di solito presente un’escursione di circa 15 gradi si ritrova senza spazio per muoversi, visto che i muscoli pelvici sono perlopiù inattivi e le articolazioni bloccate fra il peso della colonna e la sedia.

Quando si infiamma o si danneggia il coccige, i muscoli che lo circondano si irrigidiscono. Il gonfiore può verificarsi, e il coccige può irrigidirsi, causando l’irritazione dei nervi nella zona. Si può verificare un’infiammazione che può aumentare ancora più il dolore e il disagio. Di solito il tipo di dolore passa dalla sensazione di pizzicore al bruciore vero e proprio.

L’Osteopata condurrà una valutazione muscoloscheletrica approfondita per determinare la causa del dolore al coccige.

Il trattamento può includere:

  • Manipolazione vertebrale: Se il coccige si muove fuori allineamento, irritando i nervi e i tessuti intorno ad esso e facendo da tirante per la colonna, l’Osteopata può correggere il disallineamento per aiutare a portare sollievo.
  • Prescrizione dell’esercizio fisico: Gli esercizi di stretching appropriati preverranno lo strappo e la tensione dei tendini e dei legamenti. Vi sono inoltre esercizi specifici che rafforzano i muscoli che circondano il coccige e i muscoli della colonna vertebrale.
  • Tecniche di allineamento pelvico: Sono manovre osteopatiche necessarie se la disfunzione pelvica locale causa il dolore.
  • Istruzioni sulla corretta meccanica del corpo: Durante la seduta, la posizione sdraiata, il piegamento e il sollevamento.
  • Aggiustamenti ergonomici: In casa e sul posto di lavoro, migliorando le posture lavorative.
  • Cuscini di supporto: Un cuscino progettato specificamente può essere un modo fantastico per sentirsi più comodo mentre si è seduti e per aiutare il coccige a guarire più velocemente. I cuscini sono di forma rotonda con un piccolo foro al centro per permettere al coccige di riposare senza alcuna pressione diretta su di esso.

Se hai dolore al coccige chiamaci!

Emil Roussimov – Osteopata

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!