L’ALLENAMENTO IN DISEQUILIBRIO, COS’È E COME FUNZIONA

allenamento in disequilibrio

Giugno 28, 2020

L’allenamento in disequilibrio rappresenta una tipologia di esercizi ibridi che comprendono esercizi funzionali ed esercizi propriocettivi. Di fatto si va ad allenare tutta la muscolatura del corpo attraverso esercizi a corpo libero. Con l’utilizzo di mezzi che creano il disequiibrio come bosu, tavolette propriocettive, skimmy e TRX.
Quando noi siamo in disequilibrio la nostra muscolatura (specie quella stabilizzatoria, la cui funzione è appunto stabilizzarci) viene reclutata in maniera importante. Sia per mantenere la posizione, ma ancora di più per compiere un gesto motorio in passaggio da un disequilibrio ad un altro.
In questo modo riusciamo a creare un reclutamento di fibre muscolari molto alto, senza ricorrere all’utilizzo di sovraccarichi.

BENEFICI PRINCIPALI

Come accennato prima questa metodologia di allenamento riesce a coinvolgere un’ottima quantità di fibre muscolari senza utilizzare sovraccarichi. Da qui il suo beneficio principale: un allenamento adatto a tutti, che non stressi il sistema articolare e muscolare ma al contempo sia abbastanza impegnativo per mantenere il corpo tonico e in forze.

A CHI E’ ADATTO?

L’allenamento in disequilibrio è adatto a tutti. Però, in base alle capacità motorie e fisiche del soggetto va personalizzato.
Possiamo proporlo ad un paziente che pratica sport di endurance come allenamento complementare. Che miri a riequilibrare tensioni muscolari e al contempo vada ad implementare la capacità stabilizzatoria e di ammortizzazione del carico durante l’attività sportiva.
Ottimo anche per chi vuole mantenersi in forma senza utilizzare sovraccarichi a causa di problemi articolari o infiammatori, e inoltre è perfetto per chi deve recuperare da un infortunio rendendo allenante la più conosciuta e noiosa ginnastica propriocettiva.

In conclusione questa metodologia che spesso utilizziamo in studio, si presta bene a molteplici casi e persone. Tenendo ben presente che la personalizzazione e periodizzazione dell’attività rappresenta il punto focale per la riuscita di qualsiasi obiettivo, sia riabilitativo che sportivo.

All’ Officina del Corpo potrai allenarti con i nostri professionisti in modo personalizzato.

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo L’allenamento Funzionale

Stefano Molteni-Osteopata e Personal Trainer

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!