MAL DI SCHIENA? COME PUÒ AIUTARTI L’OSTEOPATA

mal di schiena - il più conveniente centro di tecarterapia

Marzo 25, 2020

Il mal di schiena è un fenomeno molto comune realizzato da più cause. Si manifesta più frequentemente con dolore più o meno acuto alla zona lombare o con infiammazione del nervo sciatico (comunemente chiamato “sciatica”) e conseguente lombosciatalgia. Oppure semplicemente, con contratture della muscolatura para vertebrale che limitano la nostra mobilità come per esempio il classico “colpo della strega”.

IL LAVORO DELL’OSTEOPATA

L’osteopata interviene sul mal di schiena, lavorando ad una soluzione più efficace rispetto alla semplice somministrazione di farmaci. In quanto l’osteopata, va alla ricerca della causa del mal di schiena e non semplicemente ad eseguire un trattamento per sedare il dolore.
L’osteopata quindi in caso di mal di schiena andrà a fare una valutazione accurata del paziente perché spesso il dolore non è sintomo solo di un problema alla schiena, ma rappresenta il segnale di processi disfunzionali che si verificano anche in altri distretti dell’organismo.

LE CAUSE DEL MAL DI SCHIENA

La prima causa a cui si pensa comunemente è una postura scorretta, per esempio al lavoro, problemi di appoggio dei piedi, o aver sollevato un carico eccessivo. In realtà l’origine del mal di schiena altre volte è da ricercare in un raggio più ampio tenendo in considerazione la tonicità muscolare del paziente e la sua sedentarietà. Le relazioni con altri sistemi corporei quali i denti o la vista, quindi stanchezza oculare o disturbi del campo visivo.
Anche l’addome riveste un ruolo importante tra le cause: per esempio un diaframma contratto trasferisce la sua tensione su muscoli e articolazioni ad esso collegate. Schiena e gabbia toracica o per esempio gli organi della parte viscerale, in particolar modo il colon. Essendo in stretta correlazione con il rachide possono condizionarne l’equilibrio funzionale.

L’osteopata può rivelarsi molto competente per curare efficacemente il mal di schiena, l’osteopata infatti, individuata la causa, agisce sul problema e con tecniche manuali molto precise e delicate libera le zone articolari dove il movimento è bloccato, andando a sciogliere le tensioni, se necessario si avvale di altri specialisti (per esempio optometrista, dentista, fisioterapista, esperto di ginnastica posturale, ortopedico) cercando di migliorare la situazione del paziente nella sua complessità.

All’Officina del Corpo, con l’osteopata e il suo team di collaboratori, ti aiuteremo a risolvere il tuo mal di schiena.

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Lombalgia e Tecarterapia

Il nostro direttore di struttura Francesco Damiani

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!