Con lo stretching posturale puoi migliorare la tua performance sportiva e ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico.
PERCHÈ ASSOCIARE OSTEOPATIA ED ESERCIZI DI STRETCHING POSTURALE?
Tramite una valutazione osteopatica è possibile capire l’origine della patologia. Potrà essere trattata manualmente avvalendosi di metodi scientifici comprovati, quali la ginnastica posturale al fine di ripristinare la corretta funzionalità fisiologica del tratto interessato. Le sedute vengono quindi integrate con un percorso di “rimessa in salute” completo che consiste in un piano di esercizi o allenamento mirato.
Verrà fornito inoltre, un programma di esercizi personalizzato così da rendere più efficace e duraturo il trattamento osteopatico.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E MUSCOLARE
Si tratta di una tipologia di ginnastica applicabile sia a fini sportivi sia per il semplice benessere.
Tramite test specifici, si individuano eventuali alterazioni dello schema motorio così da poter elaborare un percorso rieducativo del corpo. Così facendo si va a correggere l’esecuzione del movimento spesso compromessa da pregressi infortuni o dolori protratti nel tempo.
Lo schema corretto è consolidato tramite una ginnastica propriocettiva e di rinforzo che permette quindi di rendere più performante e più sicuro il gesto sportivo.
GINNASTICA POSTURALE E ANTALGICA
La ginnastica posturale migliora tutti i paramorfismi (cifosi, scoliosi, dorso piatto, ginocchio valgo) nonché le alterazioni dovute a stile di vita sedentario o movimenti scorretti. Successivo ad un’attenta valutazione del paziente, vengono quindi assegnati degli esercizi mirati da svolgere a casa, personalizzati per tipologia di problematica.
Per antalgica si intende invece un tipo di ginnastica dolce e semplice, praticabile da chiunque (dallo sportivo che vive un momento di dolore o infortunio, all’adulto che soffre di mal di schiena). Con piccoli e semplici movimenti si ricerca lo scarico muscolare e articolare in una posizione di comfort. Il fine è quello di creare nel paziente uno stato di benessere, volto dunque ad alleviare velocemente il dolore.
COSA CURIAMO
L’artrosi, gli interventi di protesi (anca, ginocchio), così come le discopatie ed ernie discali a carico della colonna vertebrale ed in generale le patologie tipiche della maggiore età fisica come il Parkinson, creano a loro volta nell’individuo limitazioni della mobilità e anche dolore. Questo decadimento naturale può di conseguenza limitare azioni quotidiane come fare le scale, portare la spesa o occuparsi delle faccende domestiche e impediscono attività piacevoli come una semplice passeggiata. Esistono programmi riabilitativi di ginnastica posturale specifici per prevenire o ritardare l’insorgenza di queste situazioni o per ritrovare il benessere se già si sono manifestate.
Il fisioterapista e il personal trainer insieme al paziente eseguono con competenza una valutazione delle problematiche, studiano gli esami medici e aiutano il paziente a comprenderne il significato. Quindi viene poi attuato con gradualità il percorso terapeutico più efficace per ritornare in salute. Gli esercizi di mobilità assistita sono adattati ad ogni persona, che grazie all’aiuto di strumenti per la ginnastica posturale, sono di grande aiuto per recuperare la mobilità perduta. Non considerare importanti i segnali che ci invia il nostro corpo sotto forma di dolore o di limitazione del movimento è dunque pericoloso e dannoso. Significa non dare il giusto valore all’autonomia fisica e al benessere prolungato. Non è mai troppo tardi per iniziare con il personal trainer il percorso riabilitativo corretto così da mettere al primo posto il miglioramento della nostra qualità di vita.
Ritrova anche tu il tuo benessere fisico e mentale: visita il nostro sito e prenota una visita.