IL DOLORE ALLA CAVIGLIA
La caviglia è un legamento che collega la gamba al piede, con la caratteristica di dover essere abbastanza forte per poter sopportare il peso corporeo e abbastanza mobile permettendo quindi alla persona di muoversi in libertà.
Il dolore alla caviglia solitamente ha origine da traumi e lesioni, come ad esempio una distorsione o una frattura. Inoltre può anche essere dovuto ad altri disturbi come instabilità articolare di caviglia, frattura ossea cosi come compressione di un nervo, infezione e scarso allineamento strutturale della gamba o del piede.
Il fisioterapista si renderà necessario quindi, nella fase successiva al riposo ed alla fasciatura, affinché avvenga il recupero dell’articolarità e della stabilità.
FISIOTERAPISTA PER DOLORE ALLA CAVIGLIA, DI COSA SI TRATTA?
La fisioterapia è un ramo della medicina che si occupa della cura di problemi motori e neuro-motori tramite l’utilizzo di tecniche manuali (quali mobilizzazioni, manipolazioni, massaggi). Si occupa inoltre di esercizi terapeutici e terapie strumentali (tecarterapia). Il fisioterapista dunque, elabora in equipe o in autonomia il programma di riabilitazione diversificato per ogni individuo Il fisioterapista per dolore alla caviglia sarà in grado in poche sedute di alleviare il dolore.
Come si svolge la seduta?
Durante la prima seduta viene eseguita un’approfondita anamnesi iniziale. A seconda delle necessità le terapie saranno ad esempio: massaggi e stretching, esercizi a lettino così come in area funzionale con attrezzi, tecarterapia.
Quanto dura la vista?
Una seduta di fisioterapia dura dai 45 ai 60 minuti
Quando vedo i risultati?
Risultati rapidi in poche sedute basati sulla riduzione del dolore e il recupero della mobilità per problematiche acute.
Necessario perciò un ciclo da 6 a 10 sedute per problematiche croniche o posturali.