RITORNO ALLA CORSA – Officina del Corpo Milano

RITORNO ALLA CORSA

Febbraio 2, 2023

QUANDO RITORNO ALLA CORSA? HO MAL DI SCHIENA, NON POSSO FARE ESERCIZI…

Nulla di più sbagliato! Bisogna fare gli esercizi giusti con la giusta progressione nel carico e difficoltà.

Giorgio è arrivato all’Officina del Corpo con un forte mal di schiena, non riusciva a correre e faticava a camminare. Dopo un’attenta valutazione ortopedica e fisioterapica abbiamo deciso di procedere con sedute di fisioterapia, osteopatia ed esercizio terapeutico. L’esercizio terapeutico nel suo caso, essendo uno sportivo di buon livello, prevede esercizi più complessi di rinforzo addominale e lombare, riabituare le sue articolazioni ad assorbire nuovamente carichi e ammortizzare dei salti, e tanta mobilità.

Adesso ha ripreso a correre, stiamo gestendo questa ripresa con 30’ di corsa al giorno. Settimana prossima passeremo a 45’ al giorno e poi… inizieremo la preparazione di una gara in montagna da 120km!

Vuoi un ritorno alla corsa ed all’attività fisica? Vuoi trovare sollievo dal dolore?

Recupera velocemente con la Fisioterapia

È un ramo della medicina che si occupa della cura di problemi motori e neuro-motori tramite l’utilizzo di tecniche manuali (mobilizzazioni, manipolazioni, massaggi), esercizi terapeutici e terapie strumentali (tecarterapia).

Il Fisioterapista elabora in equipe o in autonomia il programma di riabilitazione diversificato per ogni individuo.

La Fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia oltre che per il recupero del normale stato di salute.

Ritorno alla corsa: Ecco a cosa serve la fisioterapia

Portiamo alcuni esempi degli sport che seguiamo maggiormente in studio:

Nel Running a persone con mal di schiena ricorrente viene detto “smetti di correre, è troppo stressante per la schiena”.

Correre fa stare bene, migliora la condizione psico-fisica, muscolare e cardiocircolatoria, non è forse più dannoso stare seduti sul divano? A meno di problematiche veramente gravi il nostro obiettivo è capire “perché” hai dolore alla schiena mentre corri, valuteremo la postura, l’appoggio del piede, lo stile di corsa e la scarpa per citarne alcuni, cercando di non sospendere totalmente l’attività, fondamentale soprattutto per chi è in preparazione di gare.

Nel CrossFit succede lo stesso. Persone con mal di schiena ricorrente a cui viene assolutamente sconsigliata la pratica di tale sport senza dare una specifica motivazione. Anche qui il nostro obiettivo è valutare l’esecuzione dei vari esercizi, eseguire sì dei trattamenti in studio per facilitare poi la ripresa dell’attività con eventuali modifiche, ad esempio prediligere certi esercizi o azioni muscolari, variando velocità, carichi etc. L’obiettivo è anche qui non sospendere l’attività ma MODIFICARLA!

PERCHÈ RIVOLGERSI AD UN FISIOTERAPISTA

Problemi di tipo muscolo-scheletrico come:

  • Post chirurgia alla spalla (sutura cuffia rotatori, acromionplastica)
  • Riabilitazione post chirurgia al ginocchio (LCA, menisco ecc.)
  • Post impianto protesi o mezzi di sintesi (anca, ginocchio ecc.), post gesso
  • Dopo distorsioni alle caviglie o traumi sportivi di altro genere
  • Dolori al collo, alla schiena o al nervo sciatico

Problemi di movimento associati a disturbi neurologici quali:

  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi Multipla
  • Post Ictus

Ritrova il benessere con Officina del Corpo Milano

Affidati a Officina del Corpo Milano, il Centro Polispecialistico qualificato nella cura dell’atleta e della persona a 360°.

Scopri i nostri servizi sul sito Officina del Corpo Milano e prenota le tue prestazioni al numero: +39 334 771 6221

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!