Esercizi Core Stability 5/5

A volte una valutazione posturale e della mobilità articolare e muscolare è necessaria per valutarne le condizioni: scopri gli esercizi Core Stability 5/5 di Officina del Corpo Milano.

Solitamente col termine Core Stability si pensa ad esercizi di rinforzo e di stabilizzazione solo del tratto addominale e lombare.

Erroneamente quindi si crede che questi esercizi siano rivolti solo al rinforzo di questi muscoli ma in realtà si fa riferimento alla stabilità di un sistema muscolare molto più complesso grazie al quale si ottiene una stabilizzazione ottimale di tutto il corpo durante movimenti complessi che richiedono un impegno coordinativo alto.

In uno sportivo è fondamentale sviluppare una corretta capacità di stabilizzazione e di attivazione completa della muscolatura. Così facendo si riuscirà ad avere una maggiore espressione di forza, di controllo e una ridotta possibilità di incorrere in infortuni.

Diventa quindi chiaro che il Plank, che viene considerato il re degli esercizi di core stability, non sia assolutamente sufficiente a garantire un coinvolgimento muscolare e coordinativo sufficiente per raggiungere lo scopo prefissato.

Ecco perché diventa importante inserire esercizi con componenti di disequilibrio, coordinative e di forza che richiedano un controllo e una stabilizzazione elevata al fine di attivare e allenare al meglio un sistema di stabilizzazione muscolare completo e complesso.

Nel video vediamo un affondo isometrico con una spinta verso l’alto di un peso. Abbiamo un’attivazione muscolare alta a livello del quadricipite, del gluteo, del deltoide, della muscolatura dorsale e lombare e soprattutto del tratto addominale.

Così si che impariamo a stabilizzare il nostro corpo! Provare per credere!

Esercizi Core Stability 5/5 Officina del Corpo Milano – Chi siamo

Officina del Corpo Milano è uno studio polispecialistico fondato da Francesco Damiani, uno sportivo che cura gli sportivi e non solo.
Officina del corpo opera con una serie di professionisti che curano il corpo.

Sport e Osteopatia, le mie passioni

Sport e Osteopatia sono le mie più grandi passioni. La mia esperienza di terapista infatti, unita al fatto di essere io stesso atleta, mi permette di poter valutare ogni tipo di informazione con velocità, sicurezza e competenza.

I miei trattamenti possono essere utili sia alla persona sedentaria con problemi dovuti alla postura, sia all’atleta, amatore o professionista, che necessita di recuperare da un infortunio così come da un eccessivo carico di allenamento.

Scopri il nostro Centro Polispecialistico

Officina del Corpo Milano è un Centro Polispecialistico qualificato nella cura dell’atleta e della persona a 360° : Visita il nostro sito Officina del Corpo Milano e ritrova il benessere di corpo e mente.

Articoli correlati…

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per un appuntamento!