L’ importanza dei controlli optometrici da un professionista della visione: quando non ti senti mai a tuo agio con i tuoi occhi.
Nella società odierna ci troviamo sempre più spesso a dover affrontare stimoli visivi più
intensi e stressanti, per un numero di ore sempre più in aumento, senza soffermarci a
considerare che il nostro sistema visivo non nasce per poter sostenere questo sforzo, ecco l’importanza fare i controlli optometrici da un professionista della visione.
Lo sviluppo dell’industria ha comportato uno spostamento del lavoro dalle campagne alle
città. Di conseguenza per gli adulti ciò ha significato la diffusione del lavoro “da ufficio”,
mentre per i bambini ha implicato un prolungamento del tempo trascorso nelle scuole: il
tempo libero si è “riempito” di impegni prossimali.
Questo ha causato un radicale cambiamento nel modo di vivere e nel modo di vedere
delle persone. Anche se non sono presenti patologie e la correzione visiva è idonea, non è scontato avere una visione confortevole ed efficiente, come spesso si è portati a pensare di non aver bisogno di fare dei controlli optometrici da un professionista della visione.
Di conseguenza il nostro corpo è portato ad attuare delle strategie di adattamento per
poter mantenere l’efficienza a cui siamo abituati.
A queste situazioni spesso sono correlati disturbi del sistema visivo, come ad esempio
bruciore e affaticamento, sensazione di avere occhi stanchi e appesantiti, percezione che
gli occhi si incrocino o una visione annebbiata.
I controlli optometrici sono composti da un esame della vista e un’analisi visiva optometrica. La finalità è indagare le funzionalità del sistema visivo, ovvero movimenti degli occhi, messa a fuoco e fusione binoculare. Vengono effettuati dei controlli optometrici da un professionista della visione come:
Visual training in studio
Indicato per chi è costantemente insoddisfatto della propria visione ma, nonostante ripetuti controlli, non riesce mai a venirne a capo!
Spesso degli occhiali ben fatti o delle opportune lenti a contatto sono insufficienti per risolvere una problematica visiva. con i controlli optometrici e il Visual Training optometrico: una serie di specifici esercizi visivi per potenziare le abilità visive al fine di percepire e interpretare al meglio ciò che ti circonda.
Potenziamento visivo
Indicato per chi mette costantemente alla prova i propri occhi durante la giornata e proprio per questo vorrebbe prendersene maggiormente cura a scopo preventivo. Un percorso che rafforza la vista, effettuabile tramite incontri online.
Collaboro, a tal proposito, costantemente con validi professionisti della postura per avere una visione ancora più ampia sui controlli optometrici da un professionista della visione.
Scopri come il servizio di analisi in Officina del Corpo Milano può aiutarti.